Wednesday, February 28, 2018

Turismo sportivo sul mare Adriatico - Pula, una città con carattere

Croazia è un paese mediterraneo con una bellissima costa che si estende, incluso molte isole, di oltre 6.000 chilometri lungo il mare Adriatico. Nella parte nord-occidentale della Croazia si trova la sua più grande penisola Istria, sul cui estremo sud è situata la città di Pula (Pola) con i suoi circa 60.000 abitanti.


Da un lato, Pula è una città che è, con il suo carattere specifico, attiva tutto l'anno.
Gli americani hanno Hollywood, mentre qui una volta c'era il tempo in cui l'Istria, non senza ragione, veniva spesso chiamata California. Anni indietro, quando ancora non c'erano i computer ma gli uomini comunicavano uno con l'altro attraverso le lettere, non era poi così raro trovare le scritte "lunga vita ai postini" al posto del francobollo.
Nei suoi tempi d'oro, Pula era come un film sulla felicità e la gioia in cui la fantasia della vita era realmente vissuta piuttosto che recitata. Buone vibrazioni e divertimento di massa, come meglio descritta Pula negli anni '80, si sentivano ad ogni angolo. In questo senso, la discoteca Hotel Pula è sicuramente la più grande "pazzia" che abbia mai infettato queste aree. Tra gli altri maggiori produttori della luce e delle scintille c'erano anche disco Uljanik, Piramida, Circolo, Marelica, Ferijalni, Tvrđava e simili, piu naturalmente l'inevitabile Lungomare con le sue innumerevoli feste unplugged e i primi amori. Pola ha partorito molta musica bounissima, di cui le leggende Atomsko sklonište, KUD Idijoti, Messerschmitt, Gustafi, Franci Blašković e Boško Obradović sono di una qualità par excellence.
La pace e l'ospitalità sono i tesori di questa città. La particolarità di questo splendore è stata perpetuata da Mate Parlov quando, riguardante la guerra degli anni '90 nella ex Jugoslavia e alcuni dei suoi effetti collaterali, aveva chiarito a tutti che lui non è un nazionalista ma un campione mondiale (piu olimpico ed europeo).

Dall'altro lato, conseguentemente al turismo il numero di abitanti di Pula raddoppia in estate.
In accordo con la frase "spirito sano in un corpo sano", il turismo estivo di Pola è abbastanza ricco di ambienti e strutture legate a varie attività sportive. In tutto questo, ovviamente, la natura stessa - sole e mare e molta ombra di numerose foreste - è un'ispirazione ideale.
Le camminate e la pesca occupano i primi posti della classifica quando si tratta di attività sportive. Inoltre, in diverse località di Pula ci sono campi da tennis, calcio, pallacanestro, golf, pallavolo e simili. Ciclismo, correre, nuoto, immersioni, pattinaggio, go kart e paracadutismo sono solo una piccola parte dell'ampio spettro sportivo a disposizione di tutti.
Qui tutti conoscono la Roccia santa, e solo 15-20 metri da essa c'è un vero gioiello di Pula - cioè la bellezza naturale unica situata a Verudela, popolarmente chiamata il 'Canyon'. Un posto meraviglioso dove il burrone incontra il mare è allo stesso tempo infatti anche un vera e propria prova di coraggio, la cui altezza varia intorno a 20 metri - dipendendo dal dislivello tra alta e bassa marea. Ma agli giovani di Veruda di quell'epoca questo non abbastava, e cosi negli anni '80 avevano fissato, solo per il saltatori più coraggiosi, una tavola di legno all'albero che cresceva appena sopra il Canyon. Anni dopo sono arrivati altri ragazzi con le acrobazie davvero incredibili:




Articoli correlati:
Ecco perché vistitare la Croazia - Pola guida turistica della città
Here's why visit Croatia - Pula city guide
Evo zašto posjetiti Hrvatsku - Pula gradski vodič

No comments:

Post a Comment