Friday, January 11, 2019

Guida Turistica Pola: Le Migliori Cose Da Fare E Vedere A Pola, Croazia

In questa 'Guida della città - Pola' che comprende tutti i motivi non cosmetizzati per cui Pola è una destinazione vacanziera che vale la pena di visitare, i viaggiatori che arriveranno a Pola parallelamente possono informarsi sulle migliori cose da vedere e da fare a Pola.
Istria e Pola (Pula) sono i componenti essenziali dell'offerta turistica croata sulla costa del Mare Adriatico. L'estate scorsa, i giocatori della nazionale di calcio croata hanno ottenuto il 2° posto in Russia ai Mondiali FIFA 2018, e solo pochi mesi dopo la Croazia (Hrvatska) ha vinto la Coppa Davis 2018 di tennis. In termini di promozione turistica di questo piccolo paese, con appena 4 milioni di abitanti, questo è paragonabile a una doppia esplosione di Supernova.
Quindi, parliamo un pò di Pola (Pula) come destinazione per le vacanze estive.
Si dice spesso che il primo passo per pianificare le ferie è decidere dove andare. Questo è vero e no allo stesso tempo. Perché se una persona è intenzionata a trascorrere le vacanze al chiuso della risorsa turisticha, allora non fa alcuna differenza tra viaggiare in Africa o Ibiza. In altre parole, spetta a voi scegliere se godersi lo splendore che nasconde l'autentica atmosfera locale oppure tuffarsi dentro.

Versione inglese di questo articolo blog:
"Uncosmetized reasons Pula is a great summer holiday destination worth the trip".
Versione croata di questo articolo blog:
"Neušminkani razlozi zašto je ljetna destinacija Pula vrijedna putovanja".


Turismo polese come una parte del bilancio Cosmico.



Se stai leggendo questo, vuol dire che la connessione Internet che adesso stai usando in un posto dall'altra parte del mondo è in questo momento più che sufficiente per farti un'idea di cosa sia veramente Pola.
In nome della trasparenza, l'arte ha molto da dire su come la gente comune viva il fatto che la Croazia soffre della politica mondiale esattamente allo stesso modo di qualsiasi altro membro della famiglia globale. Il brillante film croato "L'ottavo Commissario" (2018) spiega tutto questo in maniera molto semplice. Questo film che coincide perfettamente con il DNA istriano - appartiene alla categoria delle pellicole "da vedere obbligatoriamente".




Dato che anche questo blog ci tiene molto alla trasparenza, la Croazia tutto sommato certamente non è un Paese delle Meraviglie, ma d'altra parte il turismo in Istria è una tradizione profondamente consolidata che funziona abbastanza bene e Pola sicuramente non ha alcun bisogno di ingannare nessuno con un diluvio di pubblicità ingannevoli che la esaltano come una città latte e miele in cui le strade sono lastricate d'oro. Spetta a voi valutare fino a che punto percepire questa situazione come una garanzia che l'incidente non possa accadere - in generale si può dire, senza alcuna esagerazione, che qui tutti rispettano rigorosamente il ramo su cui siamo seduti.

E adesso, benvenuti a Pola, una città relativamente piccola con circa 60.000 abitanti, dove almeno 50 band suonano attivamente in ogni momento.


Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.



Dove alloggiare a Pola (Pula)?

Si tratta di una scelta davvero immensa...
Posizione, equipaggiamento della struttura, qualità del servizio, massima correttezza e ospitalità amichevole sono i fattori chiave che rendono 'Appartmanento Romina - Pula' (3 stelle, max. 4 persone) una scelta eccellente sia per i turisti o i clienti business che programmano un breve soggiorno di una o due notti, sia per coloro che intendono trascorrere sulla costa adriatica, a Pola (Pula), una rilassante vacanza estiva più lunga e a prezzi convenienti.


Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.


'Appartamento Romina - Pula' è composto da atrio d'ingresso, una camera da letto, soggiorno con angolo cottura e una combinazione di bagno con wc. È adatto ad ospitare un singolo ospite o una famiglia/gruppo di quattro membri (letto matrimoniale + divano letto extra large) che troveranno in esso, oltre alla cucina completamente attrezzata, anche tutto il resto necessario per una confortevole vita quotidiana: armadio per vestiti, ferro e asse da stiro, scarpiera, fornello, posate, pentole, lavastoviglie, vasca da bagno con doccia, asciugacapelli, cassetta pronto soccorso, biancheria da letto, asciugamani, sapone, shampoo, carta igienica, carta da cucina, caffè, zucchero, sale, pepe, detersivo per piatti e spugnette, sacchetti per spazzatura...
Il prezzo include: aria condizionata, Internet WiFi gratuito, flat smart TV con tastiera wireless, impianto stereo, un posto auto.

Nel tentativo di rendere gli ospiti più felici e confortevoli durante la loro meritata vacanza, 'Appartmento Romina - Pula' ha già iniziato i preparativi per trasmettere vibrazioni ancora più buone nella prossima stagione estiva. Dopo una revisione strutturale, effettuata non tanto tempo fa, ora - gennaio 2019 - tutte le pareti sono imbiancate di fresco, tutte le porte hanno un nuovo colore e nuove maniglie, l'intero alloggio è stato arricchito con i nuovi mobili (nuovo letto matrimoniale + nuova rete + nuovo materasso, nuovi pensili a muro, nuovo tavolo da pranzo e nuove sedie, nuovo mobile TV e nuovi mobili salotto, nuove foto da parete)... Tra gli altri miglioramenti, la novità è che adesso c'è una lavatrice in bagno, nella cucina vedrete nuovo frigorifero più grande, nuovo forno a microonde, nuova macchina da caffè, nuovi piatti e bicchieri, e nella camera da letto ci sono nuovi ripiani in vetro e una nuova radio sveglia.


Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.

Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.


Detto questo, il servizio di affitto alloggi 'Appartmento Romina - Pula' aprirà la nuova stagione di vacanze estive 2019 con in piedi veramente stabili. Tramite la ricerca di un equilibrio ottimale tra professionalità business e l'amicizia nei rapporti con i suoi ospiti, 'Appartmento Romina - Pula' ha realizzato il tasso di occupazione massima del 100% durante i 110 giorni in cui è stato aperto nella stagione turistica estiva 2018. Sul sito 'Airbnb' 'Appartmento Romina - Pula' è attualmente un Superhost con il punteggio 4,8/5 medio delle recensioni, mentre sul sito 'Booking.com' il punteggio medio delle recensioni è 9,8/10.

Di seguito alcuni esempi di come le persone che hanno scelto questa sistemazione per il loro soggiorno a Pola hanno descritto la loro esperienza:

“Probabilmente la migliore esperienza che ho avuto su Airbnb.”

“Lo consiglierei vivamente a chi cerca più di una semplice sistemazione!”

“L'appartamento di Romina è stata, con ogni probabilità, la migliore esperienza che abbiamo avuto con Airbnb.”

“Il nostro soggiorno è stato al di sopra di ogni aspettativa!”

“L'unica cosa che rimpiango è che non potevamo rimanere più a lungo.”

“Tutto perfetto!”

“Il nostro soggiorno non poteva andare meglio!”


'Appartmento Romina - Pula' è situato in una zona tranquilla e silenziosa, solo un paio di centinaia di metri dal centro della città e quindi della città vecchia, cioè a pochi minuti a piedi da tutti i principali eventi e monumenti storico-culturali. Banca, mercato verde e del pesce della città si trovano a 450 metri dall'appartamento, mentre la Porta Aurea di Pula e il ristorante McDonald's distano 5-6 minuti. Anche il famoso anfiteatro romano Arena è piuttosto vicino. L'appartamento è a soli 3-4 minuti d'auto (passeggiata leggera di circa 15-20 minuti) dal mare e dalle spiagge di Pula, con le quali è anche ben collegato tramite il trasporto pubblico. Inoltre, la nuova piscina pubblica di Pula (coperta) è a soli dieci minuti a piedi dall'appartamento. Nel raggio di 100 metri c'è la fermata dell'autobus, un negozio di alimentari per le necessità quotidiane ed alcuni altri negozi, un ristorante e un bar. L'aeroporto più vicino è l'aeroporto internazionale di Pola, a una distanza approssimativa di 7 chilometri.


Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.


Come prenotare 'Appartmento Romina - Pula':

'Appartamento Romina - Pula' può essere prenotato direttamente online sia tramite il link "Airbnb Appartamento Romina - Pula", sia utilizzando il link "Booking.com Appartamento Romina - Pula".
Maggiori informazioni su questo appartamento possono essere ottenute via e-mail rominamandicrnac[at]gmail.com


Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.


Motivi non cosmetizzati per viaggo a Pula, Croazia:

Molto probabilmente è qualcosa nel DNA il motivo per cui gli esseri umani amano viaggiare. A differenza del passato in cui i nostri antenati nomadi affrontarono una moltitudine di difficoltà, in questi tempi moderni è così facile girare il mondo. Viaggiare può dare grandi soddisfazioni, ma d'altra parte può anche far sprecare tempo e denaro. Quando si tratta di viaggiare, ognuno è naturalmente libero di scegliere tra quantità e qualità. In verità non importa se a Pola si va per il desiderio di ricaricare le batterie gustando la bellezza della natura, cercare avventure, prendere una pausa dalla politica e dalla propaganda dei media, trovare piacere e divertimento o godere la pace della solitudine. Incontrare a Pola la diversità e altre persone provenienti da tutto il mondo può facilmente diventare un'opportunità inaspettata e aprire nuove porte - dopo tutto, uno dei valori fondamentali della vita dovrebbe essere proprio imparare & maturare o no? Pola vi si adatterà benissimo a prescindere dal fatto che la vostra decisione sulla destinazione del viaggio l'abbiate presa in base alla posizione geografica o alla gente.


Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.




Aspettativa di vita, ricchezza finanziaria, uguaglianza sociale e istruzione sono, secondo le autorità globali, gli aspetti più importanti per determinare quanto un paese sia un buon posto per vivere. Ovviamente non è un segreto quali paesi sono stati costantemente classificati negli ultimi dieci anni come i migliori paesi del mondo in cui vivere, e quali paesi sono stati classificati dalle stesse autorità globali come i paesi con il maggior numero di psichiatri per abitante. A parte la splendida posizione naturale, argomento usato più comunemente nelle descrizioni di questa città, il commento di Stjepan Hauser (2Cellos) “non ho bisogno di droghe perché sono naturalmente pazzo” esprime nel modo migliore come Pola abbia coltivato, ad un livello stupendo, la sua propria versione di armonia tra le regole dello stato imposte e la risposta corretta alla domanda "filosofica" “perché siamo qui e qual'è lo scopo della nostra vita”.


Turismo polese come una parte del bilancio Cosmico.




La pace e l'ospitalità sono i tesori di questa città. La particolarità di questo splendore è stata perpetuata da Mate Parlov quando, riguardo alla sua nazionalità e alla guerra degli anni '90 nella ex Jugoslavia ed ai suoi effetti collaterali, aveva chiarito a tutti che lui non è un nazionalista ma un campione mondiale (piu olimpico ed europeo).





Inoltre, KUD Idijoti di Pola - una band famosa in tutta la ex Jugoslavia, per quanto riguarda la musica alternativa, ha detto tutto in breve e in modo perfettamente comprensibile nella loro canzone "Mir, No Alternative (Pace, Nessuna Alternativa)".




Google fornisce anche molte altre, meno note ma interessanti cose riguardante Pola: il concerto di Woodstock 1994 si è svolto senza gli allora già preannunciati rocker di Pola "Atomsko sklonište (Atomic Shelter)" - che in quell'occasione sarebbe stata l'unica band con orientamento anti-guerra nei propri testi volti direttamente a promuovere la pace. È lo stesso gruppo a cui, al concerto del 1981, di fronte a più di 60.000 fan della musica, gli Iron Maiden fecero da band di supporto, invece del contrario. Lo stesso Atomsko Sklonište il cui membro Dragan Gužvan è stato classificato dal sound expert John Etchells tra i cinque migliori chitarristi del mondo.





Nel 1856 Imperatrice Austriaca Sisi ha aperto a Pola, sotto il nome "Arsenale Navale Imperiale e Reale", quello che oggi chiamiamo il cantiere navale Uljanik - lo stesso anno anche Karl Marx, che diventò interessato in esso, gli dedicò un bel po 'di spazio nei suoi scritti. Dante Alighieri scriveva di Pola (Pula), in cui aveva trascorso un po 'di tempo, nel suo capolavoro "La Divina Commedia". E durante la sua vita a Pola James Joyce ha lavorato ai suoi romanzi "Stefano eroe" e "Ritratto dell'artista da giovane". Da una prospettiva storica, Pola faceva parte dell'Impero Romano, Impero Bizantino, Repubblica di Venezia, Impero Asburgico, Impero di Napoleone, Impero Austro-Ungarico, Impero di Mussolini, Impero di Hitler, RSF di Jugoslavia ed, infine, dal 1991 - Pola fa parte della Repubblica di Croazia.



Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.


Oggi, turisticamente orientata Pola offre ai suoi visitatori un ampio spettro di ambienti adatti a tutti i gusti - dalle attività sportive ed escursioni, attraverso il rilassamento e divertimento, fino all'enogastronomia e allo shopping. Pola è facilmente raggiungibile in auto, aereo, treno o via mare. Come città costiera vecchia di 3000 anni, la più grande della penisola istriana, Pola di certo non deluderà nessun visitatore estivo - indipendente dal modo in cui quest'ultimo desidera godersi le sue vacanze. Numerosi eventi e diversi tipi di manifestazioni sono organizzati in varie località durante il periodo estivo: Rock Camp Pula, Dimensions festival musicale, Croatia Bike Week, manifestazione gastronomica Istrafešt, Pula Superiorum, Monteparadiso festival musicale, Istrian Hand Made, Outlook festival musicale, PUF festival internazionale del teatro, Istria gourmet, Seasplash festival musicale, Media Mediterranea - solo per citarne alcuni - sono destinati a offrire divertimento alla gente di ogni età.






Nonostante sia popolarmente conosciuta come la "Pula Rock City", a Pola non mancano neanche melodie reggae, blues, soul, disco, techno, punk, pop, heavy metal, musica classica - opera e balletto inclusi. L'anfiteatro Arena è aperto per visite turistiche durante il giorno, mentre di notte ospita concerti (ad esempio delle grandi star come Manu Chao, Tom Jones, Foo Fighters, Sting, José Carreras, Grace Jones, Robert Plant, Joe Cocker, Status Quo, Zucchero, David Gilmour...) e vari altri programmi come combattimenti dei gladiatori con armi vere e un festival cinematografico con una tradizione di 50 anni.





Il Foro romano con il suo tempio di Augusto è la piazza principale della città, dove spesso può capitare di imbattersi in una varietà di eventi culturali e di intrattenimento.
La spiaggia del Lungomare è davvero qualcosa di speciale da non perdere. Non solo perché la notte è fatta per l'amore e appartiene agli innamorati, Lungomare è un'ottima scelta anche se ti piace bagno notturno, pescare, parlare al mare, fare nuove conoscenze e amicizie...


Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.


Situato nell'ex caserma militare, il centro sociale Rojc è il principale luogo di ritrovo all'interno della dimensione culturale della città, dove l'arte tradizionale e quella alternativa abbracciano la creatività con spettacoli dal vivo. Vicino all'ormai abbandonata Piramide, una volta famosa discoteca sulla spiaggia Rocce d'oro, c'è il Fort Bourguignon - parte integrante del sistema di fortificazione polese costruito durante l'occupazione austro-ungarica, che oggi occasionalmente ospita concerti e feste folli.





Nella spiaggia di Verudela è possibile trascorrere il tempo piacevolmente visitando l'Acquario (anch'esso ospitato in una delle fortezze austro-ungariche) o gustando la gioia dei bambini sullo scivolo d'acqua.


Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.

Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.


Vale la pena ricordare che oltre al Canyon, alla Roccia santa, al centro di paracadutismo, al parco adrenalina, al centro immersioni e al centro di gokart, i turisti scopriranno che Pola è recentemente diventata più ricca per una nuova piscina pubblica coperta. A Pola troverete un eccellente olio extravergine di oliva, buon vino (mens sana in malvasia istriana) e cucina mediterranea con un'ampia scelta per gli amanti delle specialità di pesce. Inoltre, Pola - paradiso per i navigatori - è una destinazione turistica molto popolare per le vacanze estive grazie anche alla vicinanza immediata del Parco Nazionale di Brioni con le sue quattordici piccole isole di rara bellezza. Non è necessario sottolineare che il Parco Nazionale Kamenjak vicino a Pola è, senza dubbio, un luogo dove la gente che desidera connettersi profondamente con Madre Natura sicuramente puo trovare un'enorme ispirazione :)





Guida della Città - Turismo Pola
Informazioni utili & idee per arricchire le vostre vacanze a Pola


Il prefisso telefonico internazionale per la Croazia è +385, mentre il prefisso regionale per Pula è (0)52. Numeri di telefono importanti in Croazia: Numero unico europeo per le emergenze 112, Polizia 192, Vigili del fuoco 193, Pronto soccorso 194, Centro nazionale di ricerca e salvataggio in mare 195, Assistenza stradale 1987, Club automobilistico croato (HAK) 01/6611-999, Informazioni generali 18981, Informazioni turistiche 062/999-999.

Anche se a Pola tutto naturalmente gira intorno al mare, sapere qualcosa sull'acqua dolce non guasta. È assolutamente sicuro bere acqua da tutti i tubi che trasportano acqua potabile (pubblica).


Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.


Link: Pola - linee e orari autobus urbani.

Alcuni suggerimenti amichevoli:
In spiaggia non mettetevi sulla testa di altre persone, lasciategli almeno 1 metro di spazio per godersi quello che aspettavano un anno intero.
Anche se state usando la protezione solare forte contro le scottature solari, ricordatevi che durante i primi giorni l'ombra è la vostra migliore amica.
Liberate i vostri bambini dai pannolini e lasciategli respirare.
Fate un favore a voi stessi e al vostro cervello, sbarazzatevi delle scarpe protettive da spiaggia.
Quelle piccole cose nere nell'acqua sono i ricci di mare - evitateli. Date un'occhiata 10 metri a sinistra e a destra prima di entrare nell'acqua nel posto sbagliato. Togliere le spine di riccio di mare è facile - non vi serve un dottore.
La combinazione di sole e acqua salata del mare è un ottimo rimedio per tagli e croste.
Prima di saltare dalle rocce, entrate lentamente nell'acqua e controllate quanto è profondo.
Poiché ogni roccia marina è molto più dura della vostra testa, non ignorate il buon senso anche quando le onde sono piccole. Anche se è vero che che le onde arrivano sempre ad un certo ritmo e che c'è una breve pausa ogni pochi minuti - in caso di onde medie e particolarmente di quelle grandi, non imitate i vari Tarzan inesperti o individui locali che sanno esattamente quello che stanno facendo nel mare mosso. In caso di emergenza, ricordatevi di nuotare distanziati almeno 10-15 metri dalla costa, così da poter raggiungere in pochi minuti la baia più vicina, (è il modo migliore per sopravvivere sia per voi che per il vostro eventuale soccorritore). Baia di Gortan (Lungomare), spiaggia Hawaii (Verudela) e Ambrela (Verudela) sono alcuni dei luoghi migliori dove andare quando ci sono le onde. Piuttosto che spaventarli, insegnate ai vostri figli a rispettare il mare.
Siete pregati di raccogliere la vostra spazzatura prima di lasciare la spiaggia.




Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.


Portarata è una piazza nel centro di Pola sulla quale si trova il famoso Arco di Trionfo dei Sergi, cioè la Porta aurea. Piazza Portarata ospita spesso eventi, spettacoli e musica dal vivo. Con la sua storia di tremila anni, Pola ha un gran numero di monumenti storici ben conservati: Museo archeologico dell'Istria, Kaštel, Porta Gemella, Cimitero navale, Cattedrale di Pola - per citarne alcuni. Vicino alla pizzeria Barkun (Veruda), un prato attraverso la vecchia baracca - dove la band per lungo tempo teneva le prove quasi ogni giorno - porta il nome di Sergio Blažić Đoser (frontman del leggendario gruppo rock di Pola "Atomsko Sklonište", morto di cancro nel 1987 all'età di 37 anni). A pochi metri dall'ingresso principale del Rock club Uljanik, le scale che conducono al parco di Monte Zaro portano il nome di Branko Črnac Tusta (frontman del leggendario gruppo punk rock di Pola "Kud Idijoti", morto di cancro nel 2012 all'età di 57 anni). Aperto nel 2018, Memo è un museo interattivo che descrive in modo molto realistico l'aspetto della vita quotidiana a Pola durante la Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, dagli anni '50 alla fine degli anni '80. "Memo - Museo di bei ricordi, Pula" si trova a circa un centinaio di metri dall'anfiteatro Arena e merita sicuramente una visita.




Una cosa che bisognerebbe sapere è che le coordinate geografiche, latitudine 44.8683300° e longitudine 13.8480600°, in realtà rappresentano non una ma due città: Pola sopra la superficie terrestre e Pola sotto la superficie terrestre. Vale a dire, Pola e i suoi dintorni sono una grande rete di tunnel sotterranei costruiti prima e durante la Prima guerra mondiale. Questo sistema di tunnel sotterranei ha numerosi ingressi ed uscite, passaggi di comunicazione, gallerie e depositi - si calcola che potrebbe fornire un rifugio a 50.000 persone. Una parte di tutto questo, chiamata Zerostrasse, oggi ospita vari eventi sociali e culturali.
Basta chiedere a Google: 'Zerostrasse Pula'.


Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.

Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.


L'Osservatorio astronomico di Pola è l'istituto astronomico più antico della Croazia, con il suo telescopio sono stati scoperti 28 nuovi pianetoidi. 1853 Pola divenne il principale porto militare dell'Austria, l'importante centro di costruzione navale e un resort dove la famiglia reale trascorreva l'estate. Poco dopo, l'Osservatorio astronomico di Pola fu fondato nel 1869 come una parte dell’ Istituto idrografico della Marina da guerra imperiale. Oggi l'Osservatorio astronomico di Pola è completamente restaurato; si trova nel parco di Monte Zaro ed è possibile organizzare una visita via e-mail o chiamando il +385 (0)91/214-1966. La visita di 1 ora costa 10HRK a persona.
Basta chiedere a Google: 'Pulska zvjezdarnica' (Osservatorio astronomico di Pola).

Tržnica Veruda è un mercato verde relativamente vicino al Lungomare, altrettanto buono come il principale mercato ortofrutticolo nel centro della città. Tržnica Veruda: parcheggio gratuito, frutta, verdura, carne, pesce, uova, latte, pane, caffè e brioche, fast food, lavanderia self-service, cartoleria, necessità quotidiane, giornali, sigarette, banca, ambulanza, dentista, farmacia, servizio chiavi...
Max City è il più grande centro commerciale di Pola (situato a Stoja vicino alla spiaggia Lungomare). Altri grandi centri commerciali della città sono Pula City Mall, K Centar Šijana, Lidl, Kaufland, Plodine, Bauhaus, Pevec...
Basta chiedere a Google: 'Centri commerciali Pola'.

Lavanderie self-service a Pola: Speed Queen (Šijana - Jurja Žakna 4b), Speed Queen Pula (Veruda - Tomassinijeva 23), Lancun (Starih statuta 4), Aqua (Štinjan - Šurida 34), Perfect Wash (Stoja - Ljudevita Posavskog 2a), Girbao (Šijana - Zlatićev trg 8), Plitvice (Flavijevska 20), Sanja (Koparska 38).

Generalmente detto, nel più ampio centro di Pola non esiste il parcheggio gratuito. Ovunque lungo la costa del mare il parcheggio è gratuito, compreso il Lungomare, Verudela e Stoja.

A Pola operano numerose compagnie di taxi, che sono facili da trovare. Ad esempio Taxi Cammeo Pula +385 (0)52/313313, Taxi Edy Pula +385 (0)98/440844, Uber...
La matematica dice che il prezzo per il trasporto di 4 persone - in tutta la città - con l'autobus pubblico è 44HRK, mentre "Taxi Cammeo Pula" costa approssimativamente 40HRK (circa €5).
Basta chiedere a Google: 'Taxi Pula'.

"Hop on hop off bus" è un autobus con tetto scoperto che gira intorno a quasi tutto il meglio che Pula ha da offrire: monumenti storici, attrazioni culturali e turistiche.
Prezzo: adulti 100HRK, bambini 6-15 50HRK, bambini fino ai 5 anni gratis.
Basta chiedere a Google: 'Pula city tour'.

Qualcuno ha detto una volta che la vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro. Non dimenticate la vostra videocamera perché esattamente quello che vi serve se decidete di fare un volo panoramico con un piccolo aereo sopra Pola e le isole circostanti o, perché no, sopra l'intera costa occidentale dell'Istria.
"Delić Air Pula" è un'opzione consigliata, altrimenti basta chiedere a Google: 'Voli panoramici Pola'.





Qual è un modo migliore per conoscere Pola se non camminare? Ci sono molti tour a piedi per Pola organizzati privatamente, uno dei quali è un viaggio nel tempo che rivela 3000 anni di storia che hanno reso Pola quello che è oggi.
Basta chiedere a Google: 'Tour a piedi - Pola'.




Se non vi piace camminare e preferite noleggiare un'auto piuttosto che usare trasporti pubblici o taxi, di fronte a voi c'è una vasta scelta. A Pola potete trovare molte compagnie di autonoleggio, dalle piccole agenzie locali fino ai grandi nomi internazionali.
Basta chiedere a Google: 'Autonoleggio Pola'.

In accordo con la frase "uno spirito sano in un corpo sano", cosa ne pensate di un po di ricreazione? Se pensate che pedalare per la città e le sue spiagge sia la soluzione migliore per voi, qui a Pola si potete noleggiare anche una bicicletta. Vale la pena ricordare che a Pola, vicino al mercato verde centrale e vicino alla stazione pullman "Giardini", è possibile noleggiare anche una bicicletta elettrica.
Basta chiedere a Google: 'Noleggio biciclette Pola'.

Sia che preferiate una strada asfaltata o off-roading, qui a Pola ci sono diversi servizi di noleggio di motocicli, scooter e quad. Non sono sicura se ai fan di "Easy rider" offrano i sconti :)
Basta chiedere a Google: 'Noleggio moto Pola', 'Noleggio scooter Pola', 'Noleggio quad Pola'.




Nonostante Pola non sia Venezia, anche qui esistono i servizi di trasporto acquatico.
Uno dei possibili modi in cui si può vivere un'avventura qui è sicuramente quello di visitare Pula e suoi dintorni dall'acqua. Quindi, se un giro turistico volete organizzare in acqua, oltre ai parchi nazionali di Brijuni e Kamenjak già citati - Medolino, Pomer, Fasana, isola di Levan e isola di Fratarski sono alcuni esempi di itinerari tra cui scegliere (c'è un'alta probabilità di vedere i delfini durante il viaggio). Potete tenere il timone nelle vostre mani o lasciarlo a un capitano professionista. Se vi attrae andare in crociera più a lungo e più lontano, cioè godere di una escursione privata, nella stessa maniera potete noleggiare la barca sia con skipper sia senza.
Basta chiedere a Google: 'Taxi acqueo Pola', 'Noleggio barche Pola', 'Noleggio yacht Pola'.

L'acquascooter è un giocattolo che vi lascerà ricordi indimenticabili. Potete noleggiarlo solo per voi o insieme ai vostri amici, a prescindere se siete intenzionati aesplorare le acque cristalline di Pula calmi e rilassati o eccitati dal rumore e dalla massima velocità.
Basta chiedere a Google: 'Noleggio acquascooter Pola'.


Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.

Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.


A pochi chilometri da Pola, Pomer - con il suo skilift nautico - è il posto giusto per gli appassionati di wakeboard e sci d'acqua. Poiché i lavori di costruzione sono già iniziati, sembra che Pola avrà presto il suo proprio skilift sulla spiaggia di Valovine.

Qui tutti conoscono la Roccia santa (vicino all'hotel Park Plaza Arena Pula), a soli 15-20 metri di distanza c'è un vero gioiello di Pola, una bellezza naturale unica situata a Verudela, popolarmente conosciuta come "Canyon". Un posto meraviglioso dove il burrone incontra il mare, è allo stesso tempo anche un vera e propria prova di coraggio, l'altezza varia intorno ai 20 metri - dipende dal dislivello tra alta e bassa marea. Che sia inverno, primavera o autunno, e indipendentemente dal fatto che qualcuno stia vivendo qui o sia venuto qua a passare le vacanze estive con la famiglia, gli amici o da solo - il Lungomare di Pula ha il suo fascino particolare e unico in ogni stagione. Grazie ai suoi vari tipi di spiaggia, il Lungomare è una scelta eccellente sia per i bambini inesperti, sia per i nuotatori esperti. Per i saltatori c'è, ovviamente, la famosa "roccia di Tarzan", sotto la quale il mare è meravigliosamente colorato in stile tropicale. La foresta del Lungomare è un percorso da jogging perfetto. Alla fine del Lungomare troverete il Parco avventura Pola che, tra le altre cose, offre molti elementi eccitanti e divertenti sia per bambini che per gli adulti. La spiaggia Hawaii (Verudela) e le Rocce d'oro sono anch'essi posti molto carini, le Rocce dei gabbiani (chiamate anche Rocce dei colombi) con le loro grotte, situate sulla spiaggia di Valovine (Stoja), sono un'altra bellezza naturale destinata innanzitutto ai coraggiosi.





„Alla stazione dei treni di Pola, sotto il caldo sole estivo, stavo aspettando un autobus e suonavo la chitarra, quando si è seduta accanto a me e chiesto se mi disturba...” sono le parole con le quali inizia la canzone "Perdonami, Katrin" del famoso musicista Đorđe Balašević. Durante la Jugoslavia, Pola era la città numero 1 in tutto il paese in termini di svago e divertimento. Discoteca "Hotel Pula" è sicuramente la più grande “pazzia” che abbia mai infettato questa città mediterranea. Tra gli altri maggiori produttori della luce e delle scintille c'erano anche disco Uljanik, disco Piramida, Circolo, disco Marelica, Ferijalni, Palatikum, Tvrđava, disco Tangenta, Disko 33, disco Gregovica, disco Miraž, disco Cult, Rojc, disco Fort Bourguignon, disco Joy, disco Summer, disco Next, disco Hotel Brioni, disco Aquarius, disco Oasis, disco Plompa, disco Stoja, Terasa Verudela, Terasa Zlatne Stijene, Terasa Splendid, Terasa Stoja e simili, piu ovviamente l'inevitabili Korzo e Lungomare con le sue innumerevoli feste unplugged e i primi baci.
"Città dell'abbondanza" è un film documentario su Pola che illustra fedelmente la scena musicale subculturale (hard rock boom + esplosione punk) e la situazione sociale nella città nel periodo tra il 1978 e il 1991.
A Pola esistono una miriade di club, caffè e ristoranti in cui potete ballare, bere e mangiare a volontà qualsiasi cosa vi piaccia.
Rock club Uljanik è una vera leggenda in questa città. Oltre a una terrazza da ballo per la la musica più varia, il rock club Uljanik per decenni univa tutti e tutto dalla dimensione rock & punk & metal. In breve, qualsiasi band che non ha suonato in Uljanik - è una band irrilevante. Purtroppo negli ultimi anni Uljanik non è in buona forma, ma se siete curiosi di vedere da dove tutto è iniziato... Il club Kotač è un luogo di incontro aperto di recente, concepito come spazio multimediale polifunzionale per la produzione di cultura (alternativa).
I miei bar preferiti sono Cabahia, Rock caffe, Mimoza e Cybercafe - tutti ospitano concerti dal vivo.
I miei beach bar preferiti sono Pomidor, Zeppelin ed E & D.
Ribarska koliba (Capanna del pescatore) è un ristorante di pesce, molto popolare nei tempi gloriosi di Pola. Nella pizzeria Barkun si può mangiare la pizza e la carne ad un prezzo ragionevole - e offrono anche la consegna a domicilio. Asterix è un'altra buona pizzeria. Sandwich Club (vicino al Lungomare) è un bel posto per mangiare qualcosa in fretta. Il fast food Reka è un'altra leggenda qui a Pola. Generazione dopo generazione, tutti noi abbiamo sempre mangiato lì i migliori hamburger della città al prezzo più basso. E poi, “all'improvviso”, la crisi finanziaria globale è arrivata inaspettatamente... Picnic di pesce è un pranzo a bordo, cioè una opzione offerta come parte integrante di molte gite in barca.
I cibi tipici da provare assolutamente a Pola sono "ćevapi u lepinji" (bastoncini di carne macinata con salsa rossa speciale in pane speciale), prosciutto istriano e "krempita" (cremeschnitte - dolce alla crema). Šljivovica è una grappa di frutta a base di prugna, Medica è una grappa al miele, Biska è una grappa fatta di quattro tipi di erbe.
I miei ristoranti preferiti sono Galeb e la pizzeria Jupiter. Pizza Capriciosa prezzo medio: 40HRK (circa €5).
Basta chiedere a Google: 'Caffe bar a pola a Pola', 'Ristoranti a Pola', 'Pizzerie a Pola'.





La periferia della città e i piccoli villaggi circostanti sono il posto dove andare se volete assaporare l'autentica esperienza del famoso e popolare agriturismo istriano & fattoria. Lì dove, lontano dalla frenesia e dalla folla, l'agricoltura e il turismo si uniscono, i visitatori entreranno in contatto con la natura in un modo unico ottenendo conoscenze utili di prima mano, contribuendo direttamente alla vita sostenibile attraverso il proprio coinvolgimento, interagendo con gli animali, mangiando piatti locali cucinati in maniera tradizionale... Se quello è ciò che volete fare per divertirsi e gioire. Equitazione ricreativa e scuola di equitazione per adulti e bambini sono qui (tra le altre attività del ranch) per aiutarvi nella fuga eccitante dalla routine quotidiana.
Basta chiedere a Google: 'Agriturismo Pola', 'Equitazione Pola'.

Se siete adulti ma ancora bambini nel cuore, se state tremando di paura perché Stephen Hawking aveva predetto che la nostra civiltà finirà molto presto, o semplicemente siete solo annoiati - imparare come sopravvivere in mezzo alla natura selvaggia e i pericoli naturali potrebbe rappresentare per voi un'opzione attraente che espande la mente e la conoscenze. La scuola di sopravvivenza è qui per aiutarvi a scoprire i vostri limiti fisici e mentali, ed ovviamente a migliorarli. Comunque vada, molto probabilmente tornerete a casa diversi - spero sinceramente più forti piuttosto che più deboli.
Basta chiedere a Google: 'Extremesurvive Survival School Pula'.

Quella che segue è un'altra esperienza indimenticabile che la vita ha da offrire. Se avete abbastanza coraggio per saltare da un aereo con paracadute, non c'è il minimo dubbio che una caduta libera sopra Pola rimarrà per sempre nei vostri ricordi. Anche se non l'ho mai provato, scommetto che un lancio con paracadute in tandem, come scelta meno spaventosa, non riduce l'eccitazione nemmeno un po'.
Basta chiedere a Google: 'Paracadutismo Pola'.


Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.

Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.


Buggy Safari è una grandiosa avventura fuoristrada in cui è possibile esplorare le località e la natura intorno a Pola in entrambi i modi: sia pompando l'esperienza con adrenalina che godendo il panorama a velocità di una lumaca. Dal momento che la difficoltà del terreno e gli ostacoli variano a seconda delle condizioni meteorologiche, preparatevi per la possibilità che la vostra guida del buggy potrebbe sorprendervi con tanto di polvere o fango.
Basta chiedere a Google: 'Buggy Safari Pola'.

Descritto come "prendi un giro diverso", il Puls Events tour in kayak & canoa è un modo unico e molto creativo per scoprire le bellezze costiere di Pola intorno alle Rocce dei gabbiani. A parte il fare kayak & canoa, di cui questo bellissimo tour (adattabile ai desideri dei partecipanti) riguarda principalmente, è possibile estendere il divertimento saltando in mare dalle rocce alte, nuotando, facendo immersioni e esplorando le grotte marine. Guida, kayak, giubbotto salvagente, acqua o birra, foto ad alta risoluzione e video di vostra escursione sono inclusi nel prezzo. Decisamente consigliato!
Le avventure outdoor in Istria sono offerte dall'organizzazione AktivistSport, e consistono in simili attività divertenti e soprattutto salutari in cui potete godere sia sotto forma di un'avventura privata, che insieme ad altra gente.
Basta chiedere a Google: 'Puls Events kayak tour Pula', 'AktivistSport Pola'.


Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.

Vacanze estive in Croazia: Benvenuti a Pola, città di tremila anni sulla costa Adriatica che di certo non deluderà nessun visitatore estivo.


È stato proprio strano, come in un film di fantascienza, guardare la scorsa estate tutta questa gente che gira per le strade di Pola su su piattaforme robotiche chiamate Segway. L'ho provato una volta anche io questo giocattolo e devo ammettere che Segway è divertente proprio così come sembra. Indipendentemente se è di giorno o di notte, il Segway è un modo molto semplice e interessante per divertirvi e arricchire le vostre vacanze estive a Pola.
Basta chiedere a Google: 'Noleggio Segway a Pula'.

Anche se tavola da windsurf e tavola SUP sono abbastanza simili, d'altra parte il windsurf è una attività acquaticha capace di farti esplodere l'adrenalina - mentre la tavola da stand up paddle è spesso usata per rilassarsi con lo yoga. La popolarità del standup paddleboarding è in costante aumento negli ultimi anni. Parlando onestamente, non ricordo nemmeno quando è stata l'ultima volta che ho visto i windsurfisti a tagliare la superficie del mare qui a Pola. Al contrario, i paddle boarder sono oggi una scena frequente sulle spiagge di Pola.
Basta chiedere a Google: 'Windsurfing Pola', "Stand-up paddleboarding Pola'.

La spiaggia di Ambrela è un posto idilliaco situato a circa 100 metri dall'ingresso alla penisola di Verudela. Durante l'evento culturale più visitato in Croazia - cioè il Festival del Cinema di Pola, ad Ambrela potete godere il cinema in spiaggia, a pochi metri dal mare. Il repertorio è di carattere internazionale e i film sono apprezzati dal pubblico.
Basta chiedere a Google: 'Ambrela cinema in spiagga - Pola'.

"Xica Polese" (Pulska Xica) è una popolare gara notturna, sia per i principianti che per i partecipanti esperti, che inizia di fronte all'anfiteatro dell'Arena e finisce al suo interno. Questo stupendo percorso di 10 chilometri porterà i corridori in luoghi inaspettati come, ad esempio, i tunnel sotterranei di Zerostrasse.
Basta chiedere a Google: 'Pulska Xica'.




Visualia Festival è il primo e il più grande festival delle luci in Croazia. Durante le notti del Visualia festival, Pola viene decorata, attraverso l'arte audiovisiva, con magica illuminazione.
Basta chiedere a Google: "Visualia festival Pola".

Il festival musicale Monte Paradiso porta il nome italiano del quartiere "Vidikovac" di Pola. Il primo Monte Paradiso si è tenuto il 14 agosto 1992 e finora più di 200 gruppi di tutto il pianeta hanno suonato sul palco di questo festival musicale alternativo.
Basta chiedere a Google: "Monte Paradiso festival musicale Pola".

Quando arriverete alle spiagge di Pola, molto probabilmente un battello con fondo trasparente sveglierà l'attenzione del vostro occhio. Se acquisterete il biglietto, vi porterà lentamente verso un'altra dimensione dove potrete godervi l'osservazione di flora del mare Adriatico settentrionale. I vostri bambini salteranno di gioia se li porterete in una gita notturna con la barca di vetro dotata di illuminazione sott'acqua. Questo non è tutto, c'è qualcosa di ancora meglio! Sono stato molto sorpresa la scorsa estate quando ho visto un piccolo sottomarino rosso passare vicino alla spiaggia del Lungomare. Non sono sicura dei costi di questa spettacolare esperienza, ma il giro attraverso il bellissimo panorama all'interno di un sottomarino deve essere mozzafiato.
Basta chiedere a Google: 'Glassboat Pula', 'Sottomarino Pula'.

La vista della costa di Pola e delle spiaggie deve essere fantastica quando si vola alto sopra il mare con un paracadute. Non sono richiesti esperienza o abilità, e potete farlo insieme ai vostri figli - indipendentemente dalla loro età. Per quanto ne so, prima che ti leghino al motoscafo ti fanno indossare il giubbotto di salvataggio. Poiché affermano che tutto è sicuro e che non c'è nulla di cui preoccuparsi, non perdete tempo e aggiungiete questo alla lista dei vostri desideri. Il Parasailing sopra Pola è una grande opportunità se volete vivere la vostra vita al massimo.
Basta chiedere a Google: 'Parasailing Pula'.

Se vi state chiedendo da dove cominciare quando si tratta di immersioni, non vi preoccupate - a Pola c'è un sacco di scelta dove e con chi fare immersioni. I centri di immersione a Pola offrono vari programmi e attività che possono soddisfare le esigenze di tutti, a prescindere dall'età e dal livello di esperienza dei partecipanti. La prima immersione è un indimenticabile già di per sé, per non parlare di come il mondo sottomarino intorno a Pola abbonda di luoghi affascinanti. A seconda della fortuna, i subacquei possono godere della compagnia di molte diverse specie di pesci e granchi, delfini, tartarughe, polpi e cavallucci marini...
Basta chiedere a Google: 'Immersioni subacquee Pola'.

Alcune aree di Pola sono dedicate agli appassionati di giochi di guerra desiderosi della sparatoria realistica. Dato che sono convinta che entrambi soffrono ugualmente il caldo estivo, che siano vincitori o vinti scommetto che i partecipanti al paintball saranno più che felici di spararsi a vicenda sotto la profonda ombra degli alberi della foresta. Nel caso in cui siete attratti da questa attività ricreativa, nella ricerca degli avversari da eliminare per favore dimenticate il trend e ricordatevi che io sono il vostro friend :)
Basta chiedere a Google: 'Paintball Pula'.

7 comments:

  1. Io e il mio ragazzo abbiamo visitato la città di Pola scorsa estate, siamo stati benissimo. Torneremo anche quest'estate. Avevamo trovato spiagge e altri vari posti con pochissimi turisti dove è ancora possibile fondersi con la natura.

    ReplyDelete
  2. siamo stati a verudela...spiagge libere,bellissime...

    ReplyDelete
  3. Quando si tratta del centro città ristretto, c'è una canzone scritta nel 1979 dal genio Boško Obradović per Atomsko Sklonište: "Quelli che verranno dopo di noi"

    Those who come after us,
    They will have only
    Concrete landscapes,
    They will wear on their heads
    Green hats and caps,
    And from their eyes
    The flowers will going out.

    Those who come after us,
    They will only listen
    Tricks of plastic birds
    They will have a smile,
    But a smile on furnished faces.
    Those who come after us,
    They will have sterilized feelings
    No call.

    Those who come after us,
    They will also have their tv set even in a toilet,
    They will make friendships
    Through the home computer.
    Those who come after us,
    Instead of plum brandy
    They will spice the glasses of ether.

    https://www.youtube.com/watch?v=Kb_3h4h8V90

    "Acquista il mondo senza lasciare il tuo divano", "incontra il mondo senza lasciare il tuo divano" - vi suona familiare? Sotto potete vedere un concerto tenutosi nel centro di Pola. Ci sono due modi per capire cos'è il centro di Pola - chiedendolo al vostro smartphone o chiedendolo ai dinosauri polesi. La drastica differenza tra "Giardini" e "Korzo" è che "Giardini" sono solo una parola sulla mappa, mentre "Korzo" è leggenda tra tutti coloro che ricordano ancora cos'era "social" prima di Facebook

    https://www.youtube.com/watch?v=yasX1LVVaqc

    ReplyDelete
  4. Abbiamo trascorso una settimana con la famiglia a visitare Pula. Tutto ok, a parte lunghissime code al confine tra Slovenia e Croazia :(

    ReplyDelete
  5. Abbiamo cenato un paio di volte in vari ristoranti e pizzerie. Posso confermare che si mangia veramente bene e non è caro. Nella nostra esperienza rock, Pula è una città mediterranea decisamente vivace. Numerosi eventi indipendenti e non commerciali, tanta musica all'aperto.

    ReplyDelete
  6. Ci sono stato tre anni fa con la mia ragazza e mi sono divertito parecchio. Tanti bar, ristoranti, pasticcerie e vari piccoli locali. Per noi è stata una felice combinazione di natura, sole, mare, relax e una vita notturna davvero fervida. Ci è piaciuto molto lo stile di vita polese a prezzi abbastanza contenuti.

    ReplyDelete
  7. siamo in quattro, verremo 18 giugno per vedere concerto foo fighters all'arena e poi rimaniamo ancora otto giorni. grazie a questa guida e tutti i suggerimenti non dovremmo faticare molto per decidere dove andare e cosa vedere a pola :-)

    ReplyDelete